facebook rss

Consiglio comunale
dei ragazzi e delle ragazze:
si vota per il rinnovo

FALCONARA - Gli iscritti alle classi quinte delle scuole elementari, alle medie e alle prime classi delle superiori sono stati chiamati alle urne nella mattinata di oggi, con due mesi di anticipo rispetto alle elezioni amministrative

Il Comune di Falconara

 

 

Studenti al voto per il rinnovo del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Falconara. Gli iscritti alle classi quinte delle scuole elementari, alle medie e alle prime classi delle superiori di Falconara sono stati chiamati alle urne nella mattinata di oggi, mercoledì 15 marzo, con due mesi di anticipo rispetto alle elezioni amministrative. Il risultato delle votazioni sarà noto la settimana prossima, dopo la riunione della commissione elettorale, composta da personale della scuola e del Comune, che dovrà esaminare i verbali di seggio e proclamare la lista vincitrice. Il Consiglio comunale uscente era stato eletto nella primavera del 2018 e poi, a causa dell’emergenza sanitaria che aveva ostacolato l’indizione di nuove elezioni alla fine del mandato di tre anni, era rimasto in carica fino a settembre 2022, quando il minisindaco Jacopo Ragni e gli altri studenti avevano intrapreso gli studi universitari, in alcuni casi anche fuori città.

«Mi auguro che il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze sia altrettanto propositivo e interessato alla vita della città – è il commento del sindaco Stefania Signorini in una nota –. L’esperienza di collaborazione con il Consiglio in carica fino all’anno scorso è stata una fonte di ispirazione per l’amministrazione, ha rappresentato un arricchimento in termini di idee e di impegno a favore dei ragazzi più fragili. Il supporto del Consiglio dei ragazzi e delle ragazze è stato particolarmente prezioso per l’allestimento del Centro Giovani di via IV Novembre e per la programmazione delle attività, con la scelta collegiale di corsi e laboratori, l’organizzazione di concerti ed eventi, ma in generale la presenza del minisindaco e degli altri consiglieri è stata costante e consapevole: i loro interventi, specie in occasione delle cerimonie istituzionali, hanno dimostrato grande cultura e coscienza civile».

Per le elezioni di oggi hanno diritto di voto 556 studenti delle scuole che hanno aderito. I seggi sono stati allestiti nella primaria Da Vinci, nella Leopardi, nella Alighieri, nelle scuole secondarie di primo grado Montessori e Giulio Cesare, negli istituti superiori Cambi e Serrani. Sono cinque le liste che si contendono la guida del nuovo Consiglio, con indicati i nomi dei candidati sindaci del Ccrr: ‘Facciamolo per Noi’ raccoglie gli studenti dell’istituto comprensivo Raffaello Sanzio, ‘Falconinside’ è una delle due liste dell’istituto Falconara Centro, insieme a ‘Falconair’, composta da ragazzi sempre del centro, la quarta lista è quella dell’istituto Serrani ‘Il Castello dell’Ite’ e la quinta è ‘Falconara è casa’ del liceo Cambi.

La preparazione delle elezioni è partita nella seconda metà di gennaio, quando i referenti dell’ufficio Politiche giovanili del Comune ha illustrato nelle scuole falconaresi il progetto del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. I ragazzi hanno avuto poi tempo fino al 4 marzo per preparare il programma e le liste dei candidati (possono essere eletti i ragazzi delle scuole medie e delle superiori, mentre quelli delle quinte classi delle elementari sono elettori attivi). Dal 4 al 14 marzo le liste sono state presentate. Oggi, giorno delle votazioni, in ogni plesso è stato istituito un seggio elettorale composto da tre alunni con funzioni specifiche di presidente, scrutatore e segretario, affiancati da un docente referente di progetto. Il materiale elettorale (urne e schede) è stato fornito dal Comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X