facebook rss

Allevamenti avicoli intensivi:
è nato il comitato ‘Per la Vallesina’

MONTE ROBERTO - Andrea Tesei è il presidente del nuovo organismo costituito per raccogliere le istanze degli abitanti delle zone limitrofe all’impianto locale e a quelli di Jesi Ponte Pio, Jesi Cannuccia, Jesi Ripa Bianca e di Cingoli «esasperati dalla puzza che non consente lo svolgimento di una vita normale e che in certi giorni non permette nemmeno di uscire all’aperto, preoccupati delle ripercussioni sulla loro salute e sul loro benessere psico-fisico»

(foto d’archivio)

 

A Monte Roberto è nato ‘Per la Vallesina’, un comitato per la tutela dagli effetti degli allevamenti intensivi. «Caso nuovo ed unico in Italia, il comitato raccoglie cittadini che vivono in prossimità di 5 allevamenti intensivi di polli di proprietà del Gruppo Fileni, in dettaglio l’allevamento di Monte Roberto, di Jesi Ponte Pio, di Jesi Cannuccia, di Jesi Ripa Bianca e di Cingoli. – fa sapere un comunicato ufficiale del nuovo organismo che si è costituito oggi – Il Comitato ha lo scopo, come si legge dall’atto costitutivo, di salvaguardare il territorio e di tutelare i cittadini con riguardo alle problematiche connesse agli allevamenti intensivi: la puzza, le emissioni di sostanze nocive nell’aria e nell’acqua, la deturpazione del paesaggio agricolo, il consumo eccessivo di acqua, la svalutazione delle proprietà immobiliari adiacenti agli allevamenti, i rischi di diffusione di malattie aviarie».

Fra i motivi che hanno ispirato la nascita del comitato nello statuto vengono annoverati nero su bianco «il rispetto dei diritti fondamentali della persona, le condizioni di disagio che accomunano tutti gli abitanti che vivono vicino agli allevamenti e l’attenzione al miglioramento dei controlli preventivi e successivi da parte delle Autorità competenti. – prosegue la nota – Fra le azioni che il comitato può perseguire sono incluse le azioni legali collettive a tutela dei diritti dei partecipanti. Presidente del comitato è Andrea Tesei, che sta anche conducendo individualmente una battaglia legale contro il decreto autorizzativo dell’allevamento del Gruppo Fileni di Monte Roberto. A dirigere l’attività è un comitato esecutivo composto da rappresentanti dei cittadini che abitano nelle aree limitrofe a tutti gli allevamenti citati».

Il comitato ‘Per la Vallesina’ chiarisce inoltre di essere aperto alle adesioni di tutti i cittadini che sono coinvolti dalle problematiche degli allevamenti intensivi, «con la convinzione che una azione forte e congiunta possa essere importante per il riconoscimento dei propri diritti (info e contatti: perlavallesina@gmail.com). La presenza nella Vallesina di una quantitativo di polli, principalmente allevati con metodo intensivo, stimato in più di 20 milioni di capi fa sì che la problematica degli allevamenti intensivi sia diventata di grande attualità. Gli abitanti delle zone limitrofe agli allevamenti sono inoltre esasperati dalla puzza proveniente dagli impianti che non consente lo svolgimento di una vita normale ed addirittura in certi giorni non permette nemmeno di uscire all’aperto e sono preoccupati sulle ripercussioni che ciò potrebbe avere sulla loro salute e sul loro benessere psico-fisico. A riguardo il comitato ‘Per la Vallesina’ – chiude il comunicato – si propone come interlocutore fra cittadini ed autorità per la ricerca di soluzioni, per il contenimento della proliferazione di nuovi siti e per l’applicazione di nuove forme di pianificazione territoriale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X