facebook rss

Si addormenta con la sigaretta:
incendio in un appartamento

ANCONA - L'uomo, un 48enne residente in via Torresi trasportato all'ospedale per accertamenti, non appena si è accorto del rogo ha svegliato tutti i condòmini bussando ripetutamente alle loro porte. Allertati i soccorsi, sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, la polizia, il 118 e la Croce Rossa. Nessun'altra persona è rimasta ferita

Polizia e Vigili del Fuoco sul posto

Incendio poco dopo la mezzanotte in un appartamento in via Torresi.
Le fiamme sono divampate al terzo piano di una palazzina mentre molti dei condòmini stavano già dormendo.
Le cause del rogo, stando alle prime informazioni tuttora in fase di accertamento, sarebbero dovute ad una sigaretta lasciata accesa sul letto, che avrebbe poi bruciato il materasso innescando così le fiamme all’interno di un appartamento dove risiede un 48enne.
E’ stato proprio l’uomo, una volta svegliatosi di soprassalto, ad accorgersi di ciò che stava accadendo e a lanciare l’allarme uscendo dalla propria abitazione per svegliare poi i residenti bussando alle porte affinché si mettessero tutti in salvo.
Allertato il 115, sul posto sono accorse le squadre dei Vigili del Fuoco insieme a cinque Volanti della polizia, l’automedica di Ancona Soccorso e un’ambulanza della Croce Rossa di Ancona.
I pompieri, con le bombole d’aria, sono saliti all’interno dell’edificio la cui tromba delle scale era in quei momenti densa di fumo nero. Successivamente, raggiunto il terzo piano, hanno quindi iniziato l’operazione di spegnimento delle fiamme, accertandosi allo stesso tempo che tutti i residenti fossero usciti in strada.
Le fiamme sono state circoscritte poco più tardi evitando dunque che il rogo potesse avere proporzioni ben più vaste.

L’automedica del 118

Il 48enne, unica persona che ha avuto bisogno delle cure del personale sanitario, è stato soccorso dai medici e infermieri del 118 e dai volontari della Cri. Trattato sul posto, è stato successivamente accompagnato al pronto soccorso dell’ospedale regionale di Torrette per essere sottoposto a tutti gli accertamenti del caso. Le sue condizioni non sono gravi seppur si trovi in stato di choc.
«Abbiamo sentito il forte odore di fumo – hanno detto i condòmini -. Sentivamo urlare: “Uscite, uscite tutti” e abbiamo capito cosa stava accadendo. Velocemente ci siamo vestiti e siamo andati in strada.»
I Vigili del Fuoco si sono quindi accertati fino a tarda ora che le fiamme fossero completamente spente. I residenti sono successivamente rientrati pian piano nei propri appartamenti.

(al. big.)

Polizia e Vigili del Fuoco sul posto

I Vigili del Fuoco sul luogo dell’incendio

L’ambulanza della Croce Rossa

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X