facebook rss

Borse lavoro per 1.200 over 30
La Regione investe oltre 8 milioni

OCCUPAZIONE- L'ente ha preparato due bandi. Nell'Anconetano occasione per 250, nel Maceratese per 207, 120 per il Fermano. Per i neolaureati 300 borse di ricerca. Incentivi anche alle imprese: 10mila euro per chi assume a tempo indeterminato e 5mila per contratti a termine

 

Piano per l’occupazione, 1.200 borse lavoro in regione per persone over 30 che non hanno impiego e 300 borse di ricerca per giovani laureati con meno di trent’anni. Questi i due bandi della Regione pubblicati ieri dall’ente. Per le 1.200 borse lavoro sono previsti anche 300 aiuti per i datori di lavoro (10mila euro per assunzioni a tempo indeterminato e 5mila per quelle a tempo determinato). Nel complesso si tratta di un investimento per 8 milioni e 468mila euro. Le borse lavoro sono 207 a Macerata e Ascoli, 250 per Pesaro, 416 per Ancona e 120 per Fermo. Per le borse di ricerca invece l’investimento è di 3 milioni 343mila euro e sono 100 gli aiuti alle imprese per assunzioni dei borsisti (10mila euro per contratti a tempo indeterminato e 5mila a tempo determinato). Si tratta di misure, spiega la Regione, «che si aggiungono a quelle già varate per implementare e rafforzare le politiche per il lavoro messe in campo dalla giunta per un  totale di 779 milioni di euro a favore di investimenti per le imprese, aree di crisi, formazione professionale, politiche sociali, tirocini e borse lavoro, rivalutazione del piccolo commercio. A queste cifre si aggiungono poi 249 milioni di euro per i fondi straordinari del sisma per l’occupazione e 274 milioni dal Piano di sviluppo rurale per l’occupazione in agricoltura». L’assessorato al Lavoro aggiunge che «si continua nelle azioni intraprese perché  stanno dando i loro frutti come risulta anche dal Rapporto sull’occupazione in Italia della Fondazione OpenPolis, pubblicato qualche giorno fa, che mette a confronto anche le differenze regionali. Numeri alla mano, le Marche con un tasso del 69,4% di occupati si posizionano nella parte medio alta  della classifica dietro le Regione del Nord e superano nettamente sia la media italiana del  63 percento, che l’obiettivo del 67 percento fissato da Bruxelles per il 2020. Anche i Neet, giovani che non studiano e non lavorano sono diminuiti: nel 2013 erano oltre 45mila a fine 2018, 36mila».

BANDO OVER 30 – E’ necessario avere il Patto di servizio personalizzato sottoscritto con il Centro per l’impiego. La borsa lavoro ha una durata di 6 mesi e prevede una indennità individuale di euro 700 lordi mensili che verrà liquidata al borsista dalla Regione Marche tramite l’Inps in soluzioni bimestrali. I borsisti possono essere impiegati da datori di lavoro privati imprese o organizzazioni senza fini di lucro, studi professionali. Le domande di borsa lavoro dovranno essere presentate nel sistema Siform http://siform.regione.marche.it selezionando il codice bando sulla base della propria residenza.

Info: http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Lavoro-e-Formazione-professionale/News-ed-Eventi/Post/49647

BANDO UNDER 30 – Obiettivo contrastare l’emigrazione dal territorio regionale di giovani laureati, valorizzandone e favorendone la permanenza. L’avviso volto all’assegnazione di 300 borse di ricerca è riservato ai giovani laureati che non abbiano compiuto 30 anni, residenti nelle Marche, disoccupati e in possesso del Patto di servizio personalizzato sottoscritto con il Centro per l’Impiego. Lo svolgimento della Borsa di ricerca permette al giovane di sperimentare un’esperienza lavorativa, guidata da un progetto formativo innovativo e di acquisire competenze tecnico professionali pratiche volte ad aumentarne le possibilità occupazionali. La borsa di ricerca avrà una durata di 6 mesi e prevede una indennità individuale di 800 euro lordi mensili che verrà liquidata al borsista dalla Regione Marche tramite l’Inps in soluzioni bimestrali. Le domande di borsa di ricerca dovranno essere presentate nel sistema Siform http://siform.regione.marche.it selezionando il codice bando BORSERIC_19_20.

Info: http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Lavoro-e-Formazione-professionale/News-ed-Eventi/Post/49646

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X